Non esiste alcun tipo di consumo che non comporti dei rischi per la propria salute. Se decidi di provare qualsiasi tipo di stupefacente per prima cosa è bene dedicare del tempo ad informarsi il più possibile sulla sostanza e le sue conseguenze, affinché tu possa conoscere e valutarne al meglio gli effetti.

Di seguito troverai elencato qualche breve consiglio. Leggi attentamente e non dimenticare: “conoscere” rende ogni tua azione una scelta più consapevole!

Informazioni generali (presta attenzione se è la tua prima volta!):

  1. Evita di mischiare più sostanze nello stesso periodo di tempo, perché i danni potrebbe essere amplificati e gli effetti sulla salute più aggressivi! E’ difficile prevedere le conseguenze combinando due o più sostanze diverse.
  2. Evita di mischiare il consumo di sostanze con l’assunzione di normali medicinali, l’interazione tra farmaci e droghe è pericolosa.
  3. Se gli effetti ricercati tardassero a manifestarsi dopo il primo consumo, non ostinarti a passare a quantità superiori: a volte ci vogliono fino a 3 ore per raggiungere gli effetti desiderati.
  4. Dopo il consumo della prima sostanza, e tra il consuma di questa ed un’altra, prenditi del tempo per riflettere, elabora la tua esperienza: è molto importante! In questo modo permetti al tuo corpo di recuperare.
  5. Dopo il consumo, non dimenticare di bere acqua a sufficienza (3-5 decilitri all’ora) per prevenire la disidratazione.
  6. Se sei in un locale, al chiuso, cerca di fare delle pause frequenti ed/o esci per prendere una boccata d’aria fresca. Permetti, così al tuo corpo di ossigenarsi e di rigenerarsi nel migliore dei modi.
  7. Non consumare mai sostanze da solo.
  8. Anche se sei sotto l’effetto di una sostanza mantieni  sempre un sufficiente contatto con la realtà per tutelare la tua salute e quella di chi ti sta al fianco.

Se assumi sostanze in polvere:

  1. Cerca di seguire le regole del “Safer sniffing”: usa unicamente il tuo materiale per sniffare, rinuncia all’uso di banconote ( o documenti etc.) e fai attenzione alla superficie con la quale entri in contatto.
  2. Taglia la polvere il più finemente possibile e dosala con prudenza. Un sovra-dosaggio rispetto la sostanza assunta richiede un intervento di soccorso urgente!
  3. Dopo il consumo risciacqua il naso con una soluzione di acqua e sale. Se il naso dovesse bruciare o sanguinare rinuncia al consumo.

Sostanze e salute sessuale:

  1. Le persone HIV+ e che seguono una terapia dovrebbero essere particolarmente prudenti nell’uso di sostanze. Possono manifestarsi delle pericolose interazioni tra le cure farmacologiche della terapia e le droghe sintetiche.

Per altre informazioni, per conoscere le sostanze e il Safer Use visita il sito: know-drugs.ch oppure danno.ch

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.