Attualmente vari Paesi europei stanno registrando casi di infezione da vaiolo delle scimmie. Anche in Svizzera sono stati confermati dei casi. La malattia si trasmette tramite contatti stretti e ha generalmente un decorso blando.

Cosa è necessario sapere:

  • Non c’è alcun motivo di preoccuparsi: l’infezione virale è rara e di solito guarisce da sola. Le infezioni generalmente hanno un decorso blando.
  • Il virus è difficilmente trasmissibile da persona a persona: la trasmissione è possibile attraverso lo stretto contatto fisico o il contatto con indumenti, lenzuola o asciugamani usati.
  • Il vaiolo delle scimmie si trasmette da persona a persona attraverso uno stretto contatto fisico. Il rischio non è limitato alle persone sessualmente attive o agli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini.
  • In presenza di sintomi, contattare telefonicamente un medico specialista, non recarsi mai senza preavviso in uno studio medico.

I sintomi compaiono dai 5 ai 21 giorni dopo l’infezione. I sintomi sono:

  • Febbre
  • Mal di testa, dolori muscolari e articolari
  • Linfonodi ingrossati
  • Dopo qualche giorno: eruzione cutanea. Di solito si concentra sul viso, sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi, ma anche sulla bocca, sui genitali, attorno all’ano e agli occhi.

Presenti questi sintomi? Rivolgiti immediatamente a un medico per una consulenza, evita contatti fisici stretti e astieniti da rapporti sessuali fino a quando non avrai una diagnosi chiara. Importante: telefonare prima, non recarsi mai in uno studio medico senza preavviso in presenza di sintomi.

Maggiori info qui:

DRGAY.CH AIUTO AIDS SVIZZERO
UFFICIO FEDERALE DELLA SANITÀ PUBBLICA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.