Nuovi criteri per la donazione del sangue per gli MSM

Dal sito di swissmedic.ch si legge che dal 24 luglio 2023 cambiano i criteri per la donazione del sangue per gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM).  

A partire dal 1 di novembre, infatti, sia per persone eterosessuali che per gli uomini omosessuali e bisessuali il periodo di attesa prima di poter donare sangue sarà di 4 mesi dopo l ultimo rapporto sessuale avuto con un nuovo partner edi12 mesi se negli ultimi 4mesi si sono avuti rapporti sessuali con più di 2 partner.

Va ricordato che fino al 2017 per gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini  (MSM) era sistematicamente VIETATO donare sangue. Nel gennaio del 2017 ha poi approvato una richiesta di merito presentata da Tsfusione CRS Svizzera : tali donatori hanno la possibilità  di donare il sangue solo dopo un periodo di astinenza di 12 mesi dalla ultimorapporto omosessuale. 

Dal sito si legge che: “Questo regolamento si applica ugualmente ai contatti omosessuali ed eterosessuali. Si basa su una valutazione del rischio aggiornata dai diversi comportamenti sessuali e tiene conto della situazione epidemiologica in Svizzera e dei dati provenienti da paesi che hanno già adeguato di conseguenza propri criteri di donazione”.

Posted in , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.