Egregio Direttore,

scrivo in relazione alla lettera pubblicata sul numero di oggi del CdT, “matrimoni omosessuali un’assurdità” di Fernando Filippi.

Il matrimonio, dovrebbe certamente saperlo l’autore, “è un istituzione sociale e giuridica prodotta dall’uomo e dalla sua cultura, che cambia a seconda del tempo e del contesto socio culturale di una determinata società” come ben scrive la Prof.ssa Chiara Saraceno, tra le più note e stimate sociologhe della famiglia. La chiesa cattolica, come qualunque istituzione religiosa, può decidere liberamente a chi attribuire la possibilità di sposarsi con rito religioso. Lo Stato moderno, democratico e laico segue invece il principio della libertà e dell’eguaglianza tra le cittadine e i cittadini.

Le persone si sposano per diversi motivi e costituiscono una famiglia impegnandosi alla reciproca solidarietà, aiuto e assistenza. Alcune persone desiderano anche avere figli, altre magari no.

Possiamo chiamare il matrimonio per gay e lesbiche in un altro modo, se è davvero questo il punto. Nella consapevolezza però che questa parola ha un’etimologia lontana dal nostro sentire spero, stando a significare i soli doveri della donna/madre. Parola prodotta da una società – quella romana – per lunghissimo tempo maschilista.

Il matrimonio tra persone dello stesso sesso esiste già in molti paesi del mondo tra i quali l’Inghilterra, il Galles, la Francia, la Spagna, Paesi Bassi, il Belgio, il Portogallo, il Canada, il Sudafrica, la Svezia, la Norvegia, la Danimarca, l’Islanda, l’Argentina, l’Uruguay, il Messico, l’Australia, la Nuova Zelanda, il Brasile e in quattordici Stati USA.

L’amore e la relazione tra persone dello stesso sesso non sono peggiori o diverse da quelle eterosessuali. È solo l’ideologia, e non il senso comune, a farlo credere ad alcuni.

Marco Coppola, Zonaprotetta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.