fotoAd ottobre test gratuito della sifilide per i maschi omosessuali

In occasione dell’annuale campagna nazionale di prevenzione alla Sifilide rivolta ai maschi omosessuali e a tutti i maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi (MSM), sarà per la prima volta possibile effettuare i Test direttamente a Zonaprotetta. L’azione prevede l’offerta gratuita del Test rapido (risposta entro 45 minuti circa) della Sifilide in forma anonima.

Zonaprotetta entra a far parte dei tredici Centri nazionali per i Test della campagna grazie alla collaborazione con il Servizio Malattie Infettive dell’Ospedale Civico di Lugano che, aderendo anche quest’anno alla compagna nazionale, offre a sua volta il Test gratuito della Sifilide ad Ottobre.

Per i maschi omosessuali e gli MSM sarà possibile fare il Test Sifilide in modo anonimo e gratuito durante i cinque mercoledì del mese di ottobre, recandosi direttamente a Zonaprotetta anche senza appuntamento nei seguenti orari: dalle 17:00 alle 18:00 (mercoledì 1, 15 e 29 Ottobre) e dalle 14:00 alle 15:00 (mercoledì 8 e 22 ottobre). Per maggiori info o per appuntamenti in altri orari: 091 9238040 http://www.zonaprotetta.ch/.

Allo stesso modo sarà possibile recarsi senza appuntamento al Servizio Malattie Infettive dell’Ospedale Civico (tredicesimo piano) per fare il Test il martedì dalle 17:00 alle 18:00 e il giovedì dalle 12:00 alle 13:00. Per maggiori info o per appuntamenti in altri orari: 091 8116021 http://www.eoc.ch/Dettagli/Specialita.Ospedale-Regionale-di-Lugano—Civico-e-Italiano.2200.Malattie-infettive.5.html

 

 

Oltre la metà dei casi di Sifilide diagnosticati colpisce uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini. Spesso l’infezione non presenta sintomi evidenti e per questo il batterio trasmesso viene sovente individuato tardivamente con il rischio di generare effetti dannosi anche irreversibili. Purtroppo le regole del safer sex non sempre proteggono dalla Sifilide, poiché ad esempio può essere trasmessa tramite sesso orale o tramite il semplice contatto con la lesione attiva. Una malattia sessualmente trasmissibile non curata aumenta il rischio di un’infezione da HIV.

Diversamente dall’HIV, la Sifilide può tuttavia essere facilmente diagnosticata e curata. La Sifilide si trasmette soprattutto in caso di rapporti anali non protetti, rapporti orali, altri tipi di rapporti penetrativi ma anche il contatto della pelle con le lesioni attive.

Sarà possibile effettuare, insieme al Test gratuito della Sifilide, il Test rapido Hiv (costo 50 Fr.).

Dopo la Campagna Sifilide di Ottobre, a Zonaprotetta si potrà fare il Test Hiv e il Test Sifilide a pagamento.

Per contatti stampa e/o interviste: Marco Coppola tel. 078 9096635 mail: msm@zonaprotetta.ch

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.